Prepararsi alla «ripartenza» immaginando il «giusto-mix» per il futuro


A marzo, ci siamo lasciati con una riflessione sulla necessità di lavorare da casa, condizione nuova ed improvvisa, per molti di noi, per far fronte al diffondersi della pandemia da Covid-19. Eravamo sotto “shock”, quasi increduli di ciò che iniziava ad accadere intorno a noi. Con quella riflessione, intendevo in realtà condividere qualche suggerimento pratico, utile per rendere più facile e vivibile una fase molto delicata della nostra vita, a tratti spaventosa o comunque molto limitante per ciascuno di noi.

Oggi, dopo che è passato circa un mese, mi piace pensare che sia arrivato il momento di parlare della «ripartenza, rinascita, del nostro nuovo inizio». In gergo tecnico, la tanto sospirata «Fase 2». Usando altre parole: quel «tempo» in cui molto gradualmente ci spoglieremo di tutte le costrizioni che abbiamo accettato per senso civico, ma che indubbiamente pesano al livello psicologico, fisico ed economico. 

Pertanto, ora come a marzo, mi piacerebbe donarti uno strumento nuovo, pratico, che ho creato appositamente per questi giorni che stiamo vivendo. È un esercizio che ti potrà aiutare ad immaginare il tuo futuro, quello che ti prepari a vivere, con prudenza, forse nuovi equilibri ed entusiasmi.


La domanda da cui potrai partire è: qual è, per me, il «giusto mix» di vita personale o professionale per i prossimi sei mesi? L’esercizio può essere svolto individualmente, come famiglia oppure come team di lavoro (se si vuole valorizzare la «dimensione organizzativa»).
Penso sia molto importante dopo tanti giorni di riflessione ed isolamento, porsi alcune domande per ripartire nel modo migliore: quale sarà il «giusto mix di ingredienti» della tua vita? della tua coppia? della tua famiglia? della tua azienda? quali componenti non dovranno più mancare e quali potranno essere eliminate per sentirci più agili e leggeri?

Per immaginare e creare il tuo «giusto mix», scarica l’esercizio dalla homepage del sito web: https://www.iltuometodo.it/
Per dubbi, criticità o considerazioni, scrivimi a lc@iltuometodo.it
 

Abbi cura di te.
Ci vediamo a maggio.
 
Laura Cavaldesi
Life, Business & Corporate Coach